giovedì 5 novembre 2015

parole a non finire!

Alessandro non ha parlato presto, non che questo mi abbia mai preoccupato, ma è un dato di fatto. Mamma e Papà verso i 10/11 mesi, poi silenzio per un po' e poi ha ricominciato a dire qualche parolina verso i 15 mesi. Sta di fatto che ai due anni compiuti (9 giugno) questo era il suo vocabolario:
Non mi sono mai lamentata che ne dicesse poche ne mai "gasata" quando diceva qualcosa di nuovo!
 E' sempre stata una cosa normale sentirlo "chiacchierare", ma dopo la soglia dei due anni non ho piu' fatto tanto caso a quali fossero esattamente le parole imparate per ultime.
Tranne stamattina!
Stamattina mi ha lasciata di sasso, di stucco, a bocca aperta.!
In questi ultimi due mesi mi sono accorta che le parole che andavano a formare il suo vocabolario erano sempre di più ed ero ovviamente felice, ma non mi aspettavo una frase come quella che mi ha detto dopo la colazione!
Eravamo seduti al tavolo della cucina e stavo facendo vedere ad Alessandro un astuccio che avevo cucito con una stoffa piena di pesci, perchè so che ama molti i PECI! Ce ne erano di tutti i colori e allora approfitto per vedere quali sa: "mamma chetto giallo, chetto bu, chetto edde (giallo, blu, verde) e chetto?" ... "amore questo è rosa (in realtà è viola ma è mattina sono ancora abbracciata a morfeo ...)"..
"No mamma. baiato. chetto è iola. iola amica mia." (trad. no mamma sbagliato questo è viola, viola amica mia). insomma una frase bellissima! Era vero avevo sbagliato, il colore era indubbiamente viola ed era vero che una sua amica si chiama Viola!! Ma mi ha lasciata a bocca spalancata! Non mi aspettavo una frase articolata così bene, anche perchè di frasi vere e proprie ne dice poche e da solo due mesetti e quindi è stata una vera sorpresa!!!
E' stato un momento bellissimo che gli ho fatto una foto e ho segnato la frase su un foglio che inserirò nel project life (a breve ve ne parlerò) perchè è sicuramente un piccolo momento che vorrei ricordare per sempre!
Questi bimbi crescono così velocemente che ci sembrano sfuggire via, mi piacerebbe tener traccia dei suoi progressi, ma lo faccio poco, molto poco, che ho paura di dimenticarmi com'era.

Voi tenete traccia? come lo fate? raccontatemi che magari prendo spunto!

Baci

Mamma Dada

2 commenti:

  1. Mi credi che mi sono emozionata? Oddio ormai da quando sono mamma, non posso né leggere né vedere cose che riguardano i bimbi che subito mi viene la pelle d'oca!!! grazie per aver raccontato questo bellissimo momento , buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per averlo letto e per esserti emozionata =)

      Elimina