martedì 12 gennaio 2016

prepariamoci alla scuola materna !!

In realtà al vero e proprio inzio della scuola manca ancora un po' di tempo, Alessandro inizierà infatti con il nuovo anno scolastico 2016/2017.
Però fine gennaio e inizio febbraio ci saranno i vari open day con la sucessiva iscrizione dei bimbi alla scuola, e io, da vera "mamma chioccia nonchè scassa*****, mi sto preparando a ben due open day, con una bella lista domande !!
A parte gli scherzi, Alessandro sarebbe più ovvio andasse alla scuola materna di Vignone, praticamente sotto casa mia, ma ho sentito molto parlar bene anche di quella di Bee, il paesino a circa un km (ma neanche) da qui. Quindi andrò a vedere entrambi gli open day e insieme a Matteo decideremo sul da farsi.
Come dicevo prima, mi sono preparata una lista di domande da porre alle insegnanti di entrambi gli asili, nel caso in cui non diano le relative risposte nella presentazione; queste domande le ho preparate con l'aiuto del gruppo Facebook "Spunti Montessioriani", infatti in un post alcune mamme si ponevano il dubbio su come scegliere la scuola materna migliore per il proprio cucciolo, e sono stati citati molti argomenti validi e interessanti, vi invito a dare un occhiata al gruppo sopra citato!
Le mie domande non sono tantissime, ve le elenco qua sotto, e in alcuni casi vi spiego il perchè della domanda:
1. quanti bambini per quante maestre?
2.attività extra fuori dall'asilo? (come perchè)
3.quanto dura l'inserimento e come viene organizzato?
4.mensa interna o esterna. merenda? (vorrei sapere quanto sta in giro il cibo prima di finire in bocca ad ale!)
5.le giornate vengono documentate da qualche parte per i genitori?
6.premi e punizioni? nel caso in cui un bimbo non si comporta in amniera adeguata cosa si fa? (ansia per questo punto, molta ansia, ale non sa nemmeno cosa siano le punizioni!!)
7.il riposino in che modo verrà fatto fare? e verrà forzato?
8.pannolino? se capita un incidente di pipì o altro viene cambiato come e da chi? (ho sentito che in alcune scuole materne non saprei dirvi se private o non, chiamano la mamma che venga all'asilo a cambiare il bimbo, allucinante !)
9.serve il grembiule?
10.le maestre hanno fatto corso disostruzione vie aeree e rianimazione cardio polmonare? (punto per me importantissimo.)
11. come gestite un pianto ?

Ecco per ora ho stilato questa lista, che non è detto subisca variazioni nel corso del tempo, prima degli open day; Per molte domande so che la risposta sarà data automaticamente dalle maestre nella presentazione generale, ma non si sa mai =)
Sono molto curiosa di vedere Alessandro come si comporterà agli open day, per ora è molto curioso, spesso e volentieri gli dico che lui presto andrà a scuola con i bimbi della sua età e vederlo ripetere queste parole con entusiasmo un pochino mi tranquillizza, in generale è abituato a stare con altri bambini, oltre ai suoi cugini, siamo sempre andati in ludoteca e in giro con le mie mammiche, ma non essendo mai andato al nido ovviamente non ha in mente come funziona un luogo così, con una maestra, altri bimbi con cui condividere e delle regole (soprattutto), ma ho molta fiducia in lui e so che mi stupirà!
Tantissime persone mi hanno fatto notare, in maniera anche poche gentile, che la tetta sicuramente renderà più difficile il distacco, io credo che, invece, se Alessandro prenderà ancora il seno a settembre (perchè non è una cosa scontata!), sarà per lui un porto sicuro dove tornare la sera dopo una giornata di scoperte e fatiche !
Questo è per noi il vero primo ostacolo, speriamo di superarlo nei migliori dei modi!

Avete voglia di raccontarmi esperienze vostre? magari di bimbi che non hanno conosciuto l'asilo nido? o avete voglia di consigliarmi qualcosa ??

un bacione e a presto,
Mamma Dada

(foto dello scorso anno quando andavamo dalla nonna con i giochi nello zaino, ma mi sembrava molto indicata per il post ahahahahahah !!!!)

5 commenti:

  1. Di solito i bambini per andare alla scuola materna non devono più avere il pannolino...a 3 anni... e scusa se mi permetto ma forzare un pisolino cosa vorrebbe dire? Al massimo li fanno stare tutti nella stanza del pisolino sui loro materassini o brandine mica esiste un modo per costringere un bambino a dormire. E il punto 6 è uno scherzo? All'asilo nel 2000 se danno punizioni solo al massimo stare seduti per un po' invece che giocare o venir sgridati. Parli del metodo montessori, io ho fatto asilo ed elementari montessori, ma le punizioni ci sono anche lì. E non consistono solo nel dire al bambino con voce amorevle "no non si fa". Ti consiglio di informarti meglio al riguardo, è quasi ovvio che a 2 anni non si siano mai ricevute punizioni, ma le scuola comporta tante novità come lo stare in mezzo agli altri e avere a che fare con figure diverse dalla mamma.Non è che un cambiamento deve essere per forza traumatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazierei se il tuo commento fosse stato gentile ma cosi non é quindi mi limito a rispondere. Ale é spannolinato da inizio estate, vedere come si pongono verso un bambino che invece ancora non lo é é solo pura curiosità, ho scritto forzare perché ho sentito di asili che li hanno stare anche un'ora sulla brandina a fissare il muro anche se non dormono e volevo semplicemente sapere se é cosi o se a chi proprio non dorme fanno fare altro( in effetti dovrei cambiare termine). Non ho detto che non debbano punirli !!! Mi hai risposto come se io avessi detto ciò!!! Vorrei solo sapere in che modo, io venivo messa in un angolo con un cappello da asino in testa non voglio che succeda a mio figlio tutto qui!!! Non mi sembra di aver scritto\detto fesserie, avresti potuto essere più educata e meno "strong"!! Ti avrei comunque risposto ! Non ho detto che l'inizio asilo sarà sicuramente traumatico! Spero però ovviamente che non lo sia. Buona notte😉

      Elimina
    2. Alix ma senti io a 2 anni le piccole punizioni le impartisco eccome..sia a mia figlia che agli altri bimbi,certo sono punizioni che consistono nel farlo stare seduti per alcuni minuti a "riflettere"(permettimi il termine..).Altre punizioni mi sogno di darle anche ai più grandi..le mani non si alzano per nessun motivo..chi lo fa per quanto mi riguarda evidentemente non ha gli strumenti adatti a gestire capricci in altro modo.

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto questo post e volevo dirti davvero senza nessuna offesa che un bambino abituato al seno a richiesta (non so se per tuo figlio sia ancora così) farà fatica ad adattarsi ad averlo solo la sera. Io ricordo ancora la fatica che ho fatto per il ciuccio che i miei genitori hanno avuto la pessima idea di lasciarmi fino a 4 anni inoltrati. Era un bisogno fisico di cui mi ricordo benissimo ancora oggi e all'asilo non potevo tenerlo. Certo ho smesso di prendere il ciuccio a un certo punto, ma al suo posto ho iniziato con il dito in bocca fino a 7 anni perchè sopperisce a quella meravigliosa sensazione. Cerca di abituarlo a prendere la tetta solo in certe momenti della giornata così che non si trovi del tutto spiazzato. Già l'inserimento a volte è difficile per i bambini che hanno passato i primi 3 anni di vita sempre con la mamma. Il problema del dito in bocca è che rovina il palato e la crescita dei denti (con conseguente spesa enorme per apparecchia vari che i miei, per fortuna, hanno fatto). Ma anche a prescindere dal dito in bocca per un bambino è un distacco difficile. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ciuccio e seno sono cose molto differenti, anche io ho preso ciuccio fino a quattro anni ho avuto tanti problemi ai denti. Ma Ale é stato parecchie volte senza di me e senza seno!!! Prima di tutto vedrò se arriverà a prenderla ancora quest'estate poi vedremo! Comunque nessuna offesa 😍 i consigli sono sempre ben accetti! Grazie!

      Elimina